image
Oltre vent’anni di passione ed esperienza per offrire servizi di qualità che soddisfano al meglio ogni tua esigenza.
Orario di lavoro

Lun – Ven: 9.00 | 18.30

Sab: 8.30 | 18.30

Domenica chiuso

Articoli recenti
Search
 

Blog

Probiotici e Prebiotici: cosa sono?

Ultimamente sentiamo parlare spesso di probiotici e prebiotici: i due termini vengono a volte confusi o utilizzati impropriamente. Vediamo quindi di capire meglio di cosa si tratta e perché sono così importanti per il benessere del nostro organismo e anche dei capelli.

Tutto quello che c’è da sapere sui batteri amici del cuoio capelluto.

Cos’è il Microbioma?

Innanzitutto dobbiamo sapere che il nostro corpo è popolato da 10-100 miliardi di microrganismi che costituiscono il microbioma umano. La loro attività influenza la salute di tutti gli organi: intestino, cervello, pelle e quindi anche cuoio capelluto. Questo ecosistema microbico deve essere mantenuto in equilibrio se vogliamo garantire il benessere della persona.

Perchè Microbioma si altera?

Stress, inquinamento, disidratazione, raggi UV/IR, fumo, sono fattori esterni che alterano la flora batterica. Anche i capelli e il cuoio capelluto possiedono un proprio microbioma specifico e risentono molto degli stessi fattori. I capelli andrebbero lavati tutti i giorni proprio come si fa con i denti, soprattutto se si vive in città molto inquinate o se si frequentano ambienti di lavoro in cui circolano polveri o sostanze inquinanti. I prodotti per detergere la cute devono avere un pH che non supera il livello 5 e non devono uccidere i batteri patogeni bensì favorire l’equilibrio nel numero e nei rapporti dei diversi microorganismi che compongono il microbioma. L’ideale sono proprio gli shampoo con prebiotici o probiotici funzionali all’equilibrio del microbiota del cuoio capelluto (il microbiota è l’insieme specifico di microrganismi che colonizzano un determinato organo).

Differenza tra Probiotici e Prebiotici

I probiotici sono dei batteri vivi che aiutano a ripopolare la flora batterica. Per vivere e proliferare hanno bisogno di un corretto nutrimento: il nutrimento dei probiotici sono appunto i prebiotici. Una nuova frontiera di ricerca è rappresentata dai postbiotci: le molecole che i probiotici stessi sono in grado di produrre e che sono molto importati soprattutto nel trattamento del cuoio capelluto.

Leave a Reply